Mattinata è uno splendido paesino situato nel Parco Nazionale del Gargano ed è circondata completamente da un paesaggio fantastico. Molti sono i villaggi turistici a disposizione per soggiornare in questo bellissimo territorio.
Essa è costruita su due colli, Castelluccio e Coppa Madonna: la vista che si gode dal paese è superba ed incantevole. A nord a ovest e a sud la cittadina è raccolta dalle formazioni rocciose del promontorio del Gargano. A est invece vi è Il mare cristallino che onora Mattinata della Bandiera Blu. Famose sono Bagia di Vignanotica e dei Mergoli.
Splendido è il piano che separa il paese dal mare, una pianura resa florida dalla coltivazione di migliaia di olivi: danno l’idea di un esercito che è a protezione della città. L’ olio è pregiatissimo e va ad arricchire l’ arte culinaria pugliese.
Numerosi sono i sentieri che si snodano tra gli uliveti, adatti agli amanti delle passeggiate e della natura.
L’entroterra va ad appassionare gli amanti delle escursioni: si possono scoprire piccole località ricche di tradizioni, e perché no! anche la cucina squisita!
Il tratto di costa che va da Mattinata a Vieste, è composto prevalentemente da scogli , ricco di faraglioni, insenature, piccole spiagge nascoste e soprattutto di grotte marine, che danno al visitatore l’idea di trovarsi in uno spicchio di paradiso. E’ così che anche gli amanti delle immersioni rimangono affascinati, da un incantevole paesaggio che offre il Gargano.
Nel museo civico di Mattinata vi sono preservate alcune reliquie di una Necropoli situata sul Monte Saraceno, raggiungibile per gli escursionisti e gli amanti della mountain-bike.Sul Monte Sacro si può visitare lo splendido rudere di un’abazia Benedettina risalente all’anno mille.
Il 14-15-16 aprile si festeggia Santa Maria della Luce: la cittadina viene addobbata per la festa e la si conclude con la processione della figura di Maria Santa della Luce e con lo spettacolo pirotecnico che si effettua la sera.
E’ il clima l’artefice di quest’opera d’arte che è la natura nel Gargano, che varia dalle spiagge e alle scogliere, dai piani rigogliosi e dalle montagne ricoperte da una foresta brulla e selvatica che nasconde in se luoghi magici e ricchi di storia.