Il Villaggio Campeggio San Pablo sorge nella zona di Vieste, a pochi passi dal mare. Qui la costa offre una spiaggia di sabbia ampia e lunga, con un fondale ...
Vieste è un paesino splendido situato lungo il litorale del Gargano dove sono presenti molti villaggi turistici.
La bianca roccia con la quale è costruito il paese, gli conferisce un aspetto solare tipico dei paesaggi pugliesi.
La particolarità di Vieste è che si affaccia a strapiombo sulle acque trasparenti del mare sottostante.
La piccola spiaggia che si immerge nelle acque cristalline, ospita un monolite di roccia Garganica, che veglia, come un guardiano sul paese.
La leggenda vuole che tempo fa, quando Vieste era ancora un villaggio, vivevano due amanti: un bel giovane e una fanciulla di nome Vesta. Un giorno le sirene, gelose di Vesta, la trascinarono nelle profondità marine e il giovane avvicinandosi alla costa per salvarla fu pietrificato. La cittadina prende il nome dalla ragazza uccisa.
La tradizione è combinata con la cultura, nella cittadina si può ammirare il borgo antico, girando tra le tante vie si possono scoprire piccole piazzole e chiese nascoste tra le case.
Degna di nota è la cattedrale caratterizzata da un bianco lussureggiante e il castello costruito da Federico II.
Il mare offre uno spettacolo unico, oltre alla piccola spiaggia, la costa è caratterizzata da scogliere con la formazione di insenature ed innumerevoli grotte, dove le acque riflettendo la luce del sole le arricchiscono di intensi colori.
I Trabucchi sparsi lungo la costa, sono la testimonianza di una cultura che è ancora viva nella tradizione pugliese, infatti queste costruzioni di legno finalizzate alla pesca sono tutt’oggi utilizzate e visitabili
Il mare offre così uno spettacolo magnifico, e il sole tipico del clima mediterraneo contribuisce a dare gioia e benessere durante le vacanze nei villaggi turistici.
Le colline che si estendono da Rodi a Vieste sono ricche di coltivazioni di aranci, che nel mese della fioritura arricchiscono l’aria di un profumo incantevole.
Anche l’ entroterra è degno di essere vissuto: il Gargano offre un paesaggio brullo, ricco di flora e fauna e per gli amanti delle escursioni i sentieri sono adatti per le passeggiate e per le mountain-bike. E’ così che si può andare alla scoperta di innumerevoli località nascoste, che possono arricchire la cultura e soddisfare le nostre curiosità.
Vieste diventa così uno dei simboli maggiori del Gargano, che attrae migliaia di turisti amanti della natura e del relax.
Venite anche voi nel Gargano e fatevi avvolgere dal calore di questa terra!